Castelmola Belvedere Piazza S. Antonio
Castelmola
Gole Alcantara
5 cose da fare

5 Cose da fare alle Gole Alcantara

 

Prenditi il tempo di scoprire dove natura e acqua s’incontrano

In quest'articolo ti parleremo di cosa puoi fare alle Gole Alcantara, quali escursioni e tour sono consigliati per visitare al meglio quest'imperdibile canyon della Sicilia orientale.

Se ti trovi in vacanza a Catania o tra Taormina e dintorni, sarebbe davvero un peccato rinunciare alla visita di questo luogo incantevole dove natura e acqua s'incontrano dando vita a cascate, piscine naturali e un canyon spettacolare di prismi di basalto alti fino a 30 metri.

 

Un Canyon spettacolare

 

Le Gole Alcantara o Gole di Larderia sono il frutto di un’antichissima attività eruttiva di circa 8000 anni fa. L’incontro tra colate di lava basaltica e le acque del fiume hanno dato origine a questo paesaggio dalle mille particolarità. Il fiume Alcantara nel corso del tempo si è fatto strada lungo queste colate fino a plasmare un canyon che ad oggi attira migliaia di turisti ogni anno.


 

Tour e avventure da fare alle Gole Alcantara

In questa guida sulle Gole Alcantara vi consiglieremo le migliori escursioni che si possono fare, e tutte le informazioni utili per poter decidere al meglio cosa fa al caso vostro e per la vostra famiglia. Vivi le tue esperienze scegli la tua prossima avventura!

 

1. Body Rafting

 

Se siete alla ricerca di un’attività avventurosa e adrenalinica, quest'avventura fa sicuramente al caso vostro! Prendere parte ad un’attività di body rafting è il modo più divertente per scoprire i luoghi più selvaggi del Fiume Alcantara.

Come si svolge questo tour: dopo aver indossato tutta l’attrezzatura necessaria che vi sarà fornita (muta, calzari, elmetto e giubbottino aiuto al galleggiamento), insieme alle guide vi avvierete all’interno delle Gurne, proprio da dove inizia il percorso più spettacolare di tutto il fiume Alcantara.

  INFO: diverse agenzie offrono quest'escursione di rafting, ma vi consigliamo di assicurarvi di fare il percorso body rafting delle Gurne.

In questo tratto di Canyon la vegetazione è molto rigogliosa, il percorso è ricco di piscine naturali dal colore mozzafiato in cui tuffarsi (le Gurne Alcantara), la discesa fluviale è un susseguirsi di divertenti tobogan che si snodano lungo il fiume per circa 1 km e 600 metri.

Un'ora e 30 minuti di puro divertimento. Ed infine, la cosa più importante è che in questo luogo si è completamente lontano dalla "folle folla" di persone che tra luglio e agosto visitano le Gole Alcantara.

 

Vivi un'esperienza spettacolare di Body Rafting alle Gole Alcantara.

4,9 - Recensioni dei clienti. 👇


 

2. River Trekking Gole Alcantara

 

Completamente immersi nel cuore della Valle Alcantara, quest'escursione a diretto contatto con la natura vi porterà a scoprire le infinite bellezze naturali del Canyon Gole Alcantara.

Il River Trekking alle Gole Alcantara è un’attività più impegnativa rispetto al body rafting in quanto il percorso che facciamo si snoda per circa 3/4km e attraverso rapide, cascatelle, percorsi controcorrente visiteremo paesaggi unici nel cuore delle Gole Alcantara.

Nel river trekking non c’è l’ausilio di corde o imbragature particolari, perché tutta l’attività si svolge camminando nel fiume attraversando ostacoli più o meno impegnativi. L’attrezzatura consiste in: salopette (stivaloni) e caschetto.

Sarete sempre accompagnati da guide qualificate che ti spiegheranno come progredire durante il percorso e come attraversare gli ostacoli naturali posti lungo il percorso. Alla fine avrete vissuto un’avventura emozionante a pieno contatto con la natura!

  CONSIGLIO: se si desidera visitare solamente il tratto di Gole di circa 300 metri, non ha molto senso affittare gli stivaloni. Lo si può facilmente visitare senza avvalersi di una guida e senza l'utilizzo di scafandro, l'unico inconveniente sono le acque molto fredde del fiume.

Se invece si ha voglia di mettersi in gioco con un'escursione di trekking fluviale, abbiamo ideato un percorso più o meno impegnativo della durata di circa 2 ore, dove accompagnati da una guida esperta, andremo a visitare i tratti di fiume più spettacolari.


 

3. Quad Avventura Valle Alcantara

 

Il giro in quad nel Parco Fluviale Alcantara è una dell'esperienze più richieste dalle comitive di giovani ragazzi. Sono davvero tanti i sentieri sterrati che si possono scegliere per visitare la Valle Alcantara.

Tutti gli itinerari si snodano su sentieri in mezzo alla natura dove si attraversano percorsi fangosi caratterizzati da pietre e acqua, piccoli ruscelli e i panorami più suggestivi di questa valle che renderanno questa esperienza l’essenza del puro divertimento. 

 

Vediamo i percorsi nel dettaglio:

1. Percorso Valle Alcantara 1h - Quest’escursione è adatta a tutti principianti e esperti. Percorreremo i sentieri sterrati della Valle Alcantara e attraverseremo corsi d’acqua di poca portata. 60% fuoristrada e 40% su strada asfaltata.

2. Percorso Valle Alcantara e castiglione di Sicilia 2h e 30 min - Anche questa escursione è adatta a tutti, oltre a vedere i classici percorsi, raggiungeremo il fantastico borgo medioevale di Castione di Sicilia, da cui una vista mozzafiato ci farà da cornice.

3. Percorso Alcantara e Parco dell'Etna 5h - Qui si fa sul serio! Questo tour in quad è adatto a persone con un po’ di esperienza. Percorreremo i sentieri più tosti del vulcano fino a raggiungere quota 2000mt. Una sosta di 15/20 minuti allo Chalet per bere qualcosa e ricaricare le batterie. Per questo tour gli orari di partenza sono: 9:00 e 14:00 da lunedì al sabato.


 

Partecipa a un quad tour avventura alle Gole Alcantara.

4,9 - Recensioni dei clienti. 👇


 

4. Passeggiata a Cavallo Valle Alcantara

 

Per gli amanti del relax è possibile scoprire le bellezze di questo territorio anche facendo una tranquilla passeggiata a cavallo lungo le rive del Fiume Alcantara. Attraverso percorsi immersi nella natura e lungo la riva del fiume, visiterete le piccole Gole (costituite da roccia basaltica dalla forma unica), la Cuba Bizantina (una chiesetta rurale dalle origini antichissime costruita tra il X e l’XI secolo), e un tratto di fiume.

Questo tour a cavallo nella Valle Alcantara è indicato anche a persone senza esperienza e che desiderano trascorrere qualche ora in totale relax tra la natura in totale libertà. 


 

5. Visita le Gurne Alcantara

 

In molti non sanno che il Fiume Alcantara è lungo circa 48 km e che in una parte di esso, esattamente nel tratto compreso tra il comune di Castione di Sicilia e il comune di Motta Camastra a circa 2km dalle Gole Alcantara, la fitta vegetazione nasconde 16 piscine naturali, le Gurne Alcantara.

A causa dell'assenza di informazioni e opportuna segnalazione i turisti non conoscono o addirittura non trovano il modo come raggiungerle, ma noi di Sicily Adventure che siamo nativi di questo posto vi diamo le giuste informazioni su come scoprirle.

Le Gurne del Fiume Alcantara sono raggiungibili da Gravà frazione di Castiglione di Sicilia, link Google Map, o da Francavilla di Sicilia, link Google Map.

  TI CONSIGLIAMO: raggiungi le Gurne passando da Francavilla di Sicilia che si trova a circa 4/5 km dalle Gole Alcantara. Da qui il sentiero è segnalato e nel punto di inizio trekking è facile trovare parcheggio gratuitamente.

Se invece si passa da Gravà, si potrebbe trovare un cancello verde posto lungo il percorso che non permette di accedere al sentiero, tuttavia alla destra di esso c'è un piccolo sentiero che conduce in una fantastica Gurna nascosta tra la vegetazione.


 

Domande e risposte

1 - QUANTO TEMPO STARE ALLE GOLE ALCANTARA?
2 - QUANTI GRADI E' L'ACQUA DELLE GOLE ALCANTARA?
3 - QUANTO SONO LUNGHE LE GOLE ALCANTARA?
4 - QUANDO CHIUDONO LE GOLE ALCANTARA?

 

Dove sono situate le Gole dell'Alcantara

Le Gole Alcantara si trovano tra Castiglione di Sicilia e il Comune di Motta Camastra, in provincia di Messina. Distano circa 25 minuti da Taormina (16km) e circa 56 minuti da Catania (56km), e sono facilmente raggiungibili anche con i mezzi pubblici.

 

  • IN BUS Come raggiungere le Gole Alcantara in Bus da Letojanni, Taormina e Giardini Naxos: controllare gli orari del bus Interbus e la fermata più vicina al vostro alloggio.

  • NOTA: Il bus si ferma poco distante dalla biglietteria comunale.


  • Distanza da Taormina: 20,9 km circa 37 minuti.


  • Distanza da Giardini Naxos: 14,7 km circa 23 minuti.


  • Distanza da Catania: 55,7 km circa 1 ora.


  • IN TRENO: non raggiungibile in treno.


  • Uscita autostradale Giardini Naxos. Se la vostra strada per raggiungere le Gole dell'Alcantara prevede il tragitto in autostrada, imboccate l'uscita autostradale Giardini Naxos e proseguite in direzione Francavilla di Sicilia.


 

Ti piace quest'articolo?

Condividilo con i tuoi amici 

Altre cose da scoprire tra Taormina, Etna e Gole Alcantara